top of page

Nordic Walking Escursionistico e Escursionismo

Aggiornamento: 10 dic 2018

Gentili Soci e Tesserati, con questa comunicazione rispondiamo a coloro che chiedono informazioni sulla fattibilità di camminate escursionistiche abbinate allo sport del "Nordic Walking".


■ Abbiamo detto più volte che l'A.s.d. New Nordic Walking Volpiano insegna la tecnica del Nordic Walking pura attraverso istruttori qualificati con esperienza pluriennale, costantemente aggiornati, i cui nomi compaiono da sempre negli albi online; sono tutti in possesso del Tesserino Ufficiale rilasciato dall'EPS-CONI di Istruttori Tecnici Sportivi che devono esibire su richiesta [verifica con il link qui sotto].

Vogliamo ricordare questo aspetto didattico perchè, durante i corsi, la formazione e gli allenamenti, essi insegnano ai neofiti della camminata nordica "il perché" non è possibile, superata una certa pendenza, eseguire la tecnica corretta.


Non esiste, dunque, il "Nordic Walking Escursionistico" e, la sola parola, è un controsenso in molteplici aspetti: o si pratica il Nordic Walking, o si pratica l'Escursionismo!

Naturalmente a volte anche noi incontriamo lungo la strada tratti inadatti. Proprio per questo, nelle descrizioni di alcune delle nostre lezioni itineranti, specifichiamo per regolarità e trasparenza che «in alcuni tratti non sarà possibile praticare la tecnica del Nordic Walking».


■ Dal 2017 la voce "Escursionismo" non è più presente nelle attività sportive riconosciute dal CONI, per cui è un controsenso che EPS/Asd/Ssd lo propongano: il Comitato Olimpico non consente alle associazioni sportive di proporlo ai propri soci e tesserati, tantomeno a formare istruttori per questa disciplina inesistente in elenco (soprattutto se tentano di camuffarlo sotto la voce "Alpinismo") . Il CONI, a questo proposito, ha anche definito quali EPS sono legati alla Scuola dello Sport permettendo loro di operare ufficialmente per i corsi e la formazione delle discipline sportive [verifica con il link qui sotto].

"Escursioni", "Istruttori", "Tecnici" di "Escursionismo" sono tutte voci legate al mondo delle Guide Escursionistiche Ambientali, cioè figure professionali, lavoratori continuativi organizzati e retribuiti (mentre le Asd/Ssd devono agire senza scopo di lucro, ma non tutte lo fanno) che hanno eseguito centinaia (e non decine) di ore di formazione e, poi, di aggiornamenti e che sono iscritte agli Albi Regionali. Soltanto questi professionisti hanno la possibilità di accompagnare gruppi di persone in maniera regolamentare e legale perché sono in possesso del Tesserino Regionale che devono esibire su richiesta [verifica con il link qui sotto].

Le normative legali in caso di qualunque incidente, inoltre, potrebbero non valere per i soci e tesserati che hanno preso parte alle camminate proposte da figure non ufficiali e non riconosciute dal CONI dallo Stato.

I bastoni da Nordic Walking, infine, non sono adatti a tale scopo (anzi, possono risultare pericolosi).


■ La nostra Associazione Polisportiva, quindi, continuerà a proporre allenamenti e lezioni esclusivamente dedicate al vero Nordic Walking per trarne i benefici in maniera completa ed economica. L'unica variante concessa, di tanto in tanto, è il "Mordic Walking" da praticare in compagnia - ma non facciamo corsi di formazione, abbiate pazienza!

Lasciamo ad altri istruttori, quindi, la responsabilità di proporre camminate in ambienti non adatti spacciandole per tecnica della Camminata Nordica.


Fermo restando che qualunque EPS/Asd/Ssd può decidere di inventarsi, a suo piacimento e responsabilità, una variante della camminata nordica (non esiste ancora regolamentazione in merito ma ci stiamo muovendo in tal senso), vi invitiamo a riflettere su quanto comunicato ed a verificare il tutto nei vari link dei siti ufficiali:


Il Consiglio Direttivo di A.s.d. New Nordic Walking

 

Approfondimenti:


Come si può fare Nordic Walking in queste condizioni?
Si può praticare il Nordic Walking in queste condizioni?

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page