top of page

Istruttori e Tecnici

Aggiornamento: 10 dic 2018

Gentili Soci e Tesserati, con questa comunicazione rispondiamo a coloro che chiedono informazioni sull'aspetto della Formazione da parte di Tecnici Istruttori qualificati.

Attraverso internet è possibile verificare le differenze fra un Istruttore ed un Tecnico istruttore ma, a grandi linee ecco cosa c'è da sapere...


■ Istruttori e Tecnici sono entrambi Operatori Sportivi ma, per assicurarsi della veridicità di coloro che affermano di esserlo, potete chiedere loro (o verificarlo online) quale fra i seguenti Organi riconosciuti dallo Stato ha rilasciato la qualifica a livello legale:

  • il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)

  • una Federazione riconosciuta dal CONI

  • un Ente di Promozione Sportiva (EPS) che aderisce ai criteri del SNaQ - Scuola dello Sport e riconosciuto dal CONI

■ Il CONI, dunque, legittima gli EPS a formare operatori sportivi. La legislatura in merito è gestita sia a livello Nazionale, sia Regionale e i Quadri Tecnici sono suddivisi in più Livelli.

I primi 3 Livelli implicano almeno 300 ore di conoscenze teoriche; per questo motivo sono automaticamente considerati Tecnici qualificati, coloro che hanno conseguito almeno uno di questi riconoscimenti:

  • Diploma di Laurea in Scienze Motorie

  • Diploma ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica)

  • Diploma rilasciato dal CONI o da una Federazione Sportiva

■ Ricordiamo ai lettori che, gli Operatori Sportivi, possono svolgere le proprie attività esclusivamente:

  • all'interno di una A.s.d./S.s.d. riconosciuta (presente nel Registro del CONI), sempre che questa operi nell'ambito del riconoscimento conseguito

  • oppure in maniera autonoma rientrando nell'ambito del riconoscimento conseguito

A livello legale, cioè, gli Operatori Sportivi non possono professarsi "Istruttori" o "Tecnici" di discipline sportive diverse da quella per la quale ha conseguito tale qualifica!

Non possono, inoltre, fregiarsi del titolo di "Tecnici" coloro che hanno ricevuto questa qualifica in maniera privata direttamente da A.s.d./S.s.d.


■ Il CONI ha redatto un Piano Nazionale di Formazione dei Tecnici Sportivi che permette alle Organizzazioni Sportive di operare fra loro secondo requisiti di Qualità. I Tecnici sportivi devono esibire il tesserino tecnico con numero di matricola che viene rinnovato ad ogni corso di aggiornamento (obbligatorio), altrimenti scade.

Per non incorrere a tesserini fasulli, a controprova, è possibile verificare su internet i vari titoli sportivi tramite gli albi ufficiali online delle Associazioni ed Enti riconosciuti. Già, ma quali sono gli enti riconosciuti?

Il CONI ha riconosciuto soltanto alcuni EPS per la formazione di tecnici, arbitri, giudici di gara e altre figure similari di operatori sportivi e soltanto se questi fanno parte della Scuola dello Sport CONI (clicca sul link indicato in "Approfondimenti").


■ La Polisportiva A.s.d. New Nordic Walking Volpiano è garante della legalità dei propri Tecnici Istruttori ASI con riferimento al SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi) previsto dalla Scuola dello Sport CONI poichè l'EPS ASI (al quale è affiliata) ne fa parte, a differenza di altri EPS non riconosciuti.

I nostri Istruttori sono accreditati alla Formazione del personale della Scuola ASI-CONI con iniziative formative riconosciute in tutto il territorio italiano. I corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica sono svolti in presenza di istruttori qualificati specifici per ogni disciplina (nel nostro caso Nordic e Fitwalking, Atletica leggera).


■ Leggiamo su molti siti web la parola "Tecnici" (abusata in maniera irreale o spropositata). Come già detto nelle comunicazioni precedenti (es.: Nordic Walking Escursionistico) chiunque, a casa propria, può affermare di essere o di fare qualunque cosa; sta a voi approfondire e capire chi, effettivamente, opera secondo le direttive del CONI e chi vuole soltanto emulare i veri Operatori Sportivi certificati.


Il Consiglio Direttivo di A.s.d. New Nordic Walking


 

Approfondimenti:

A.s.d. New Nordic Walking esibisce i Tesserini Tecnici Ufficiali rilasciati da ASI-CONI-Ministero degli Interni
A.s.d. New Nordic Walking esibisce i Tesserini Tecnici Ufficiali rilasciati da ASI-CONI-Ministero degli Interni

151 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page