top of page

CONI e New Nordic Walking A.s.d.

Gentili Soci e Tesserati, la parola “Sport” significa Divertimento. Deriva a sua volta dal termine "Diporto” che significa Spasso, Svago e così via.

Vogliamo rispondere alle perplessità che ci sono state sottoposte in merito a notizie fuorvianti che circolano sui social a proposito della regolarità di questa e/o altre associazioni sportive, soprattutto per ciò che riguarda il CONI. In base a queste notizie, infatti, sembrerebbe che ci sia soltanto una e una sola associazione sportiva di Nordic Walking in regola con tutte le normative dell'Universo conosciuto.

L'iscrizione al CONI è obbligatoria esclusivamente per le associazioni sportive che [Citiamo:] «vogliono lo status di associazione riconosciuta dal Comitato Olimpico», «vogliono iscriversi ai campionati federali» e «vogliono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla vigente normativa in favore dello sport dilettantistico ed accedere ai contributi delle Regioni, Province, Comuni e CONI».

Chi decide oppure non può farne parte (per es. perché non rientra nell'elenco delle discipline riconosciute dal Comitato Olimpico) ha comunque la possibilità di operare in regola con la legge.

Lo conferma l'UISP (leggete qui), EPS al quale siamo al momento affiliati, e decine di articoli sul CONI (cercate con Goolge).

Secondo la nostra ed altre associazioni che ne sono venuti a conoscenza, questo fervore di pubblicazione di post, sono mirati a screditare altri enti sportivi concorrenti che non sono stati «i primi» non si capisce bene in quale ordine di arrivo e che vengono, quindi, sottointesi come non rispettosi delle regole.

Coloro che si sono sentiti chiamati in causa hanno segnalato tali post (e chi li ha scritti) agli organi competenti dell'UISP e del CONI per scorrettezza deontologica.

I nostri Soci possono stare tranquilli, come sempre: la nostra Polisportiva è in regola.

Vi ricordiamo che dal 2008 operiamo in tal senso: ora in questa e, fino al 2015, nell'A.s.d. “Nordic Walking Volpiano” [già, perché anche quella l’abbiamo fondata noi insieme ad altri appassionati anche se, informazioni pubbliche presenti online, fanno intendere che l’attuale presidente possa essere l’unico fondatore al 100%, mentre lo è solo al 10%; gli zeri abbondano sempre - N.D.R.].

Aggiungiamo, infine, quanto segue.

  • I nostri istruttori, a differenza di altri, hanno davvero anni e anni di attività alle spalle e sono riconosciuti, a differenza di altri, a livello Nazionale. I loro nomi, a differenza di altri, sono presenti nei tre Albi Nazionali SINW, Fitwalking, ASI. Attenzione: non in nessuno, ma in tre Albi Nazionali online.

  • La qualifica ed i diplomi conseguiti permettono loro, a differenza di altri, di operare con qualunque ente al di fuori dell’EPS al quale sono affiliati. In pratica non sono obbligati ad operare esclusivamente all’interno dell'EPS ma possono intervenire nell'ambito delle scuole, delle università, insieme ai comuni italiani e insieme a tutti gli organizzatori di eventi sportivi. Solo i nostri istruttori, a differenza di altri, hanno i requisiti per farlo perché sono Tecnici Sportivi ASI-CONI aderenti ai criteri SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche sportive) con tanto di tesserino ufficiale e iscrizione all'albo. Non solo: all'interno dell'EPS ASI, sono formatori ufficiali per i nuovi istruttori!

  • Le guide che collaborano con noi, quando necessarie per alcune uscite, a differenza di altre, sono tutte regolarmente riconosciute a livello Regionale e sono abilitate secondo la normativa vigente a svolgere il loro compito in tutto il territorio Nazionale e non, a differenza di altre, esclusivamente all’interno dell'EPS affiliato.

  • Nessun nostro istruttore, a differenza di altri, è stato espulso dall'Albo Nazionale per comportamento scorretto o per incapacità di praticare la tecnica generando risentimenti divoranti.

Vi invitiamo a verificarle online tutto ciò e trarre conclusioni sulla qualità dell'Associazione Polisportiva "New Nordic Walking" che, come molte altre associazioni del settore (ma a quanto pare non tutte), svolge il suo compito con quieto vivere, senza fare guerra di sorta, e affondano le basi sul divertimento atletico.


Noi crediamo che lo Sport debba migliorare la qualità della Vita.

La parola “Sport” significa Divertimento, Spasso, Svago. Se, per alcune persone, il significato è “Risentimento”, secondo noi c’è qualcosa che non va alla base di tutto.


L’unica cosa che possiamo dire è che ci dispiace per loro.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page